www.arberia.info
 


 

E-BOOK ED EDITORIA DIGITALE

Che cosa è l’e-book?

L’e-book (oppure eBook o ebook) è un libro in formato elettronico: il termine deriva dalla contrazione delle parole ‘electronic book’. Gli e-book sono testi che, a differenza dei libri stampati, sono pubblicati in formato digitale.

Come si può leggere l’e-book?

L’e-book può essere letto sul proprio computer oppure su dispositivi elettronici particolari. Infatti, oltre ai computer tradizionali (PC Windows o Apple Macintosh), si possono utilizzare anche alcuni telefoni cellulari tipo smart-phone e l’iPhone; esistono poi in commercio dei dispositivi specifici per la lettura dell’e-book che sono chiamati e-book reader (o lettori e-book).

Cosa è l’e-book reader?

L’e-book reader è un apparecchio elettronico studiato espressamente per leggere gli e-book, ed impiega un monitor senza retroilluminazione, che sfrutta una tecnologia speciale chiamata e-ink.

Questa tecnologia consente di simulare la lettura del foglio di carta stampato, con un contrasto netto tra caratteri e sfondo; proprio per queste caratteristiche la tecnologia usata è a basso consumo di energia, perché non serve tensione elettrica per rendere visibili i caratteri sullo schermo, ma solo quando si cambia pagina.

Il lettore e-book dispongono di una memoria che consente di inserire centinaia di testi: questa caratteristica, legata la fatto che presenta peso e dimensioni ridotte, rende l’e-book reader una vera e proprie ‘libreria’ personale a portata di mano in qualsiasi momento ed in qualsiasi luogo.

Quali sono i formati dell’e-book?

L’e-book può essere pubblicato in diversi formati, come il PDF,  il Flipping Book, l’ePub, il Lit. Il formato deriva dal tipo di programma utilizzato per ‘editare’ il testo, in maniera che questo non possa essere trasformato successivamente. Il tipo di formato utilizzato è relativo anche alla possibilità di renderlo facilmente leggibile sui dispositivi elettronici: ad esempio il tipo di formato più diffuso, anche per la sua semplicità d’uso, è il PDF. Con il termine PDF, formato di file distribuito da Adobe System, si intende Portable Document Format: questo formato consente la creazione di documenti di testo ed immagini che possono esser visualizzati sia su computer che su altri dispositivi, e-book reader compresi. Proprio per la sua vasta diffusione che per la sua praticità, è il formato più utilizzato per la pubblicazione di e-book.

Che cos’è l’Editoria Digitale?

Per Editoria Digitale si intende quel settore della produzione libraria che si rivolge alle nuove tecnologie, sia per la produzione di testi che per la loro diffusione e commercializzazione. In un momento in cui anche il settore dell’editoria si muove con difficoltà per la crisi economica generale, l’aiuto delle tecnologie informatiche consente a questo settore di mantenere una proposta editoriale di qualità e di poterla proporre ad un pubblico sempre più vasto, come quello di internet. Queste scelte sono vantaggiose anche per gli Autori, in quanto consentono loro non solo di non esporsi economicamente nella pubblicazione delle loro opere, ma anche di essere più visibili, grazie alla presenza sul web della casa editrice.

Quali vantaggi offre la pubblicazione in e-book rispetto al libro cartaceo?

Indubbiamente la riduzione dei costi di produzione fanno dell’e-book un prodotto editoriale più a buon mercato rispetto il libro cartaceo: infatti sono assenti costi per materie prime come la carta, per la stampa, per il trasporto; inoltre non sono presenti costi per la gestione del magazzino.

Come si acquista un e-book?

Acquistare un e-book è semplicissimo: una volta scelto il titolo si effettua l'acquisto mediante una transazione con pagamento mediante carta di credito.

Anche per le modalità di acquisto, l’e-book presenta maggiori vantaggi rispetto al libro stampato: qualsiasi persona stando comodamente a casa, attraverso un collegamento internet del proprio computer, può comprare e avere immediatamente disponibile il testo che desiderava.

 

 

Impostazioni schermo ottimali: 1440 x 900

                                                             © arbitalia.it - 2013