FESTIVAL DELLA CANZONE ARBERESHE   Comune di San Demetrio Corone (CS)

FestivalArbëresh

RASSEGNA STAMPA 2005

24° FESTIVAL DELLA CANZONE ARBERESHE

XXIV FESTIVAL DELLA CANZONE ARBËRESHE

Reso noto regolamento del Festival della Canzone Arbëreshe.

Ad ospitare la ventiquattresima edizione della manifestazione canora regina dell’Arbëria, organizzata dall’Amministrazione comunale di San Demetrio Corone e dall’Associazione Festival, il suggestivo scenario dello storico Collegio di Sant’Adriano. La serata finale si terrà il 20 Agosto 2005, con inizio alle ore 20,30. Prevista per la giornata precedente una vetrina culturale dedicata ad un’altra una minoranza linguistica, diversa da quella arbëreshe, presente nel territorio italiano.

Ed ecco gli articoli più significati del regolamento, sottoscritto dal Sindaco, Sen. Cesare Marini, e dal Presidente dell’Asociazione, Avv. Giuseppe D’Amico.

Possono partecipare al Festival gli autori di canzoni inedite in lingua albanese (arbëreshe e/o

shqipe).

Ogni gruppo canoro o cantante solista non può concorrere al Festival con più di una canzone della quale è interprete protagonista.

I partecipanti devono far pervenire, entro e non oltre le ore 12,00 di mercoledì 10 Agosto 2005 al Comune di San Demetrio Corone (CS) - Sportello linguistico -, la domanda di partecipazione con i seguenti allegati:

a)      a)      testo dattiloscritto della canzone con traduzione in italiano;

b)      b)      registrazione della canzone possibilmente su CD;

c)      c)      eventuale base musicale su CD o cassetta;

d)      d)      l’indicazione del nominativo a cui dovrà essere assegnato l’ eventuale rimborso spese.

Una Giuria, nominata dal Comitato organizzatore, selezionerà le 14 canzoni finaliste.

La serata finale si terrà a San Demetrio Corone, sabato 20 Agosto 2005, alle ore 20,30.

Una Giuria popolare, nominata dal Comitato organizzatore, sceglierà la canzone vincitrice del Festival, assegnando i seguenti premi:

e)      e)      al primo classificato € 1.500,00

f)        f)        al secondo classificato € 750,00

g)      g)      al terzo classificato € 500,00

Ogni giurato potrà attribuire da 1 a 5 voti a ciascuna canzone.

Ad ogni canzone finalista sarà assegnato un rimborso spese pari a € 150,00.

I concorrenti, provenienti fuori provincia, previo accordo, saranno ospitati dall’Amministrazione comunale.

Una Giuria tecnica, nominata dalla Direzione Artistica, assegnerà il “VII Premio della Critica: G. D’Amico”.

I diritti di esecuzione, divulgazione ed incisione delle canzoni in gara sono riservati al Comitato organizzatore.

Le canzoni finaliste saranno incise su CD audio.

La partecipazione al Festival presuppone la conoscenza e l’accettazione del presente regolamento.

Il modello della domanda e altre informazioni sul Festival della Canzone Arbëreshe si trovano sui  siti internet: www.comunesandemetriocorone.it - www.festivalarberesh.it - www.arbitalia.it

Per la giornata precedente la serata finale del Festival, l’organizzazione ha previsto una vetrina culturale, dedicata ad un’altra minoranza linguistica presente sul territorio italiano.